Nell’antichità, la parola ‘parquet’ designava semplicemente uno spazio recintato o delimitato, ma anche la zona di un terreno dedicata al pascolo degli animali.
Parquet Prefinito
Il parquet prefinito, anche conosciuto come “supportato”, è composto da legno nobile soltanto nello strato superiore, incollato a un supporto inferiore. Questo è formato da altri legni, spesso derivanti da riciclo come il compensato, o da legni multistrato. Lo strato di legno nobile ha generalmente uno spessore compreso tra 3 e 4 mm. Tra i supporti in vero legno, i più utilizzati sono: betulla, abete, pioppo, frassino e pino.
Si possono trovare prefiniti a due strati o a tre strati. Nel primo, abbiamo uno strato in legno massiccio nobile e un supporto sottostante. Nel prefinito a tre strati, invece, troviamo: uno strato superiore di legno nobile (essenza scelta), uno strato intermedio di stabilizzazione centrale, e uno strato inferiore per controbilanciare le tensioni superiori.
I vantaggi del legno prefinito includono la sua resistenza, facilità di manutenzione e di posa. Poiché le tavole di legno sono già trattate dal produttore, non necessitano ulteriori trattamenti.
Parquet Tradizionale in Legno Massiccio
Si tratta di tavole grezze, in legno nobile in tutto il loro spessore, da incollare, levigare e trattare direttamente in casa del cliente. Per molti, il vero parquet è quello in legno massiccio, poiché ogni composizione è unica e fatta a mano sul posto.
Gli spessori della tavola variano, ma un pavimento in legno massiccio può essere levigato più volte, garantendo una maggiore durata rispetto al parquet prefinito. Sebbene richieda maggiore cura nella posa e nella manutenzione, è sicuramente più gratificante nel tempo.
In generale
Sia il parquet prefinito sia quello in legno massiccio offrono un’ampia varietà di tonalità, grazie anche alle intrinseche venature del legno.
Un’essenza particolare è il Bamboo, ideale per chi è ecologicamente sensibile. Non solo è un’opzione sostenibile, ma il bamboo offre anche una resistenza notevole e una particolare lucentezza.
La classificazione del parquet viene suddivisa in: “rigatino”, prima scelta, seconda scelta e “nodino”, dove la nodosità del legno è particolarmente evidente.